In giornata

SENTIERI M.RAMACETO -ANELLO LUNGO

DESCRIZIONE

Ventarola / Casoni Arena / Passo Ventarola Nord / Passo Ventarola Sud / Bocca di Feia / Cappelletta del Ramaceto / Cresta del Liciorno / Fo de Driun / Passo della Crocetta/Ventarola

Punto di partenza del sentiero per il M.Ramaceto èVentarola 845 mt – Val d’Aveto, frazione del paese di Parazzuolo

650 mt D+     15 km     4h30 / 5h ca

Lasciare la macchina al parcheggio della frazione di Ventarola, un ampio piazzale di ghiaia, da lì procedere per ca 200 mt sulla strada asfaltata fino una bella casa in pietra del XXVIII secolo perfettamente ristrutturata dal Parco, adesso utilizzabile come rifugio Ventarola (0185 86788), continuare su bella lastricata ed eccoci davanti al ponte che attraversa il torrente Ventarola.

Per l’anello lungo non attraversare il ponte ma tenersi a destra costeggiando la sponda del torrente seguendo i segnavia due quadrati gialli. E’un tratto pianeggiante, se ha piovuto da poco bisogna fare qualche piccolo guado ma si arriva presto ad uno sterrato che seguiamo sempre verso destra costeggiando il rio.

Ad un certo punto si inizia a salire nel bel bosco di faggi, non considerare la traccia che sale a sinistra con due pallini gialli diretta al passo Ventarola Nord, e proseguire sempre nel bosco cullati dal suono forte, se piovuto da poco, del torrente scavato nelle vene di ardesia che scorre sulla destra.

In ca 1 h dalla partenza si arriva in bella una radura dove si incrociano i Casoni di Arena 1017 mt, un interessante insediamento anticamente utilizzato per le attività agricole e boschive e come sosta per i lunghi viaggi delle carovane di muli. Fermatevi per una pausa sugli scalini dell’antica casa, curiosate dentro e ritrovate un pezzo di vita dimenticata.

Da qui si incrocia il segnale bianco e rosso dellAlta Via (AV)l e lo si segue verso sinistra in leggera salita, in direzione quasi opposta a quella dalla quale siamo arrivati.

Il sentiero per il M.Ramaceto continua in un bellissimo e ampio bosco di faggi, con piccoli saliscendi e ampie curve fino ad arrivare nei pressi dello spartiacque, dal quale inizia a cambiare il paesaggio.

Si continua alternando piccoli boschetti, qualche radura fino ad arrivare al passo di Ventarola Nord 1114 mt. Sempre nella stessa direzione si continua in piano e poi con una decisa salita fino al passo di Ventarola Sud mt 1050, con la vista sulla Val Fontanabuona.

Proseguire sempre sull’Alta Via per arrivare dopo una breve salita alla Bocca di Feia 1131 mt, tralasciare i sentieri a sinistra e a destra e proseguire davanti a sé in salita in direzione della Cappelletta della cima Ovest 1318 mt, visibile dopo pochi metri.

Ancora un ripido pendio erboso e si arriva sulla cima con una splendida vista a 360 gradi. La vista spazia dal mare con il Monte di Portofino alle Alpi Marittime, a tutti i monti della Val d’Aveto e a quelli del genovesato con l’Antola in primo piano e il gruppo del Beigua.

Si prosegue sempre su AV per la selvaggia cresta di arenaria del Liciorno, e con saliscendi si raggiunge in breve la cima vera e propria 1345 mt.

Da qui in moderata discesa si arriva ad una sella, Fo de Driun, da dove si piega decisamente a sinistra in discesa e in direzione Nord, prima su sentiero e poi su sterrata fino al passo della Crocetta 927mt.

Sempre a sinistra e si arriva ai pratoni di Ventarola, un posto incantevole, con piccoli torrenti, radure, boschetti ed una bellissima mulattiera, spesso percorsa da mucche al pascolo.

Seguire la mulattiera fino al ponte che si attraversa, poi continuare tra le case della frazione di Ventarola fino ad arrivare al parcheggio al punto di partenza, soddisfatti e rigenerati dopo una giornata di immersione in una natura incontaminata ed accogliente.

Scopri gli altri sentieri del M.Ramaceto