Chi siamo

Chi siamo

“Io mi muovo” è un’idea che nasce dall’incontro di due amici di Chiavari uniti dalla passione per il cammino e per il movimento all’aria aperta, intesi come un modo semplice, ma in fondo unico, di conoscere il mondo che ci circonda, gli altri e noi stessi. Da qui la voglia di condividere con questo progetto le nostre esperienze e passioni e far conoscere le bellezze del nostro territorio ligure.

Camminare è un’azione semplicissima e naturale, eppure nel momento stesso in cui un bambino impara a muovere i suoi primi passi, compie il suo primo vero gesto verso l’indipendenza.

Siamo concepiti e strutturati per vivere in movimento ed in posizione eretta fin dalla nostra comparsa sulla terra, ma, con il passare del tempo, abbiamo perso l’abitudine a farlo con regolarità. Abbiamo creato modi più veloci per spostarci e i tempi si sono accorciati: riusciamo a coprire distanze impensabili in una manciata di ore e forse ci siamo dimenticati che, ancora oggi, camminare è l’unico spostamento che compiamo in posizione eretta, sulle nostre gambe e sotto il nostro controllo diretto.

Camminare è un gesto rivoluzionario, ma anche un modo semplice per vivere pienamente il presente: passo dopo passo la mente si placa e si sincronizza con il movimento del corpo, tutto diventa spontaneo.

Muoversi lentamente a piedi, con lo sguardo rivolto allo stesso paesaggio per molto tempo, permette di vivere l’ambiente intorno a noi in modo profondo e unico, in un costante esercizio di stupore.

Le distanze si trasformano e il tempo diventa finalmente il tuo tempo, il tuo ritmo, il tuo battito.

Camminare aiuta a stare con gli altri, a lasciarsi alle spalle le abitudini quotidiane e condividere un cammino è uno dei modi migliori per conoscersi a fondo.

Non importa quale sia lo sfondo dei tuoi passi, se un impervio sentiero di alta montagna, una traccia a picco sul mare o un tappeto di foglie in mezzo ad una faggeta: l’importante è uscire di casa portando con sé lo stretto indispensabile, spezzare le proprie abitudini anche solo per un paio d’ore, rompere gli schemi e riappropriarsi della propria fisicità.

Camminare è una gioia per il nostro corpo: rinvigorisce i muscoli, riempie i polmoni e libera endorfine, ma è essenzialmente un atto di volontà.

Basta iniziare con brevi uscite intorno a casa e poi spingere sempre un po’ più in là lo sguardo, fino a trovare il proprio passo, la propria dimensione e ritrovarsi un giorno con gli scarponi ai piedi e lo zaino in spalla e sentire una voce dentro che dice: “E’ proprio qui dove volevo essere”.



Il nostro team


LUIGI

Nato e vissuto da sempre sul mare ligure, a 16 anni scopro l’amore per la montagna dopo aver percorso con un amico in totale incoscienza La Via del Sale da Sanremo a Limone Piemonte. Da quel momento la passione per questo mondo non mi ha mai abbandonato: dall’arrampicata all’alpinismo, al camminare.

 Da subito anarchico e fuori dagli schemi, mi sono riconosciuto e ritrovato più nel camminare che nelle altre attività; salire su una cima a tutti i costi non è mai stato il mio obiettivo principale, preferendo al mito della vetta il percorso per arrivarci.  Da sempre più che l’aspetto sportivo ho “ascoltato” la dimensione introspettiva del muoversi a piedi nella natura, perché mi aiuta a conoscere meglio me stesso, gli altri e mi fa sentire semplicemente vivo.

Amo le montagne e i sentieri poco battuti, gli ambienti selvaggi e le creste, i boschi e i percorsi a picco sul mare. Prediligo itinerari ad anello nei quali non devo tornare indietro sui miei passi.

 Dai primi anni 90 sono Guida Naturalistica Ambientale e così, praticando la professione per qualche anno, ho scoperto il piacere di condividere le mie esperienze e passioni.

Ho camminato e cammino ogni volta che posso: nei sentieri dietro casa come nelle montagne in giro per il mondo: è proprio l’atto del camminare che mi fa stare bene. Fare affidamento solo sulle mie gambe, in totale autonomia e leggerezza, con lo sguardo rivolto avanti verso un nuovo sentiero.


GIULIA

Sono nata e cresciuta in Liguria, una terra che amo e che ben mi rappresenta.

Mi piacciono i contrasti, le salite scoscese, i vigneti che si stagliano nell’ azzurro del cielo e le cime da cui puoi scorgere in lontananza il mare.

Cammino fin da quando sono una bambina, i miei genitori mi hanno trasmesso questa passione e io sto facendo altrettanto con mio figlio.

Adoro trascorrere il mio tempo libero all’aria aperta, conoscere luoghi e persone al ritmo dei miei passi, riempirmi della bellezza che la natura mi offre, cercare sempre nuovi sentieri da percorrere e nuove sfide da affrontare.

Mi sono laureata in filosofia e, anche se la vita mi ha portato ad occuparmi di tutt’altro a livello professionale, il desiderio di ricerca di significato e l’attitudine all’introspezione mi accompagnano da sempre e lo fanno anche e soprattutto quando cammino.

Il cammino è per me la migliore delle metafore della vita, nonché il modo migliore di ascoltarmi e ascoltare ciò che mi circonda.

 Il progetto di questo sito è per me sia l’occasione di condividere esperienze, che di creare nuove strade e nuovi legami: io mi muovo, perché farlo mi fa sentire viva.

Studio grafico: Loris Astesano

Realizzazione: Alberto Reineri