✔Data: domenica 13 OTTOBRE
Per la gita di fine estate quest’anno abbiamo programmato la Traversata delle Cinque Terre.
Un meraviglioso percorso in uno dei territori più particolari al mondo. Partendo da Riomaggiore attraverseremo tutte le Cinque Terre fino a Monterosso attraverso i sentieri bassi più spettacolari.
✔L’itinerario che percorreremo va affrontato da persone con un buon allenamento e abituate a camminare su sentieri stretti e scalinate di pietra. Vista la tipologia del percorso cercheremo di tenere un buon passo, nessuna corsa e nessuna gara, ma le 7 ore previste ci impongono un ritmo diverso dal solito. Affronteremo quattro ripide salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di 1150 mt
✔️in ogni paese c’è la possibilità, in caso di problemi, di interrompere la traversata ed utilizzare il treno per il ritorno
✔La gita viene accompagnata da Luigi Bocca, guida naturalistica ed escursionistica e animatore del blog “Io mi muovo”.
✔ Itinerario: percorso escursionistico
✔Dislivello: + 1150 metri
✔ Info e iscrizioni: inviare nome, cognome e telefono dei partecipanti direttamente alla guida 335.6908513
✔ L’escursione si terrà solo con meteo idoneo al tipo di percorso
✔Ritrovo e partenza: ore 8.20 presso la stazione di Riomaggiore
✔Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking e abbigliamento adatto a possibili cambiamenti delle condizioni meteo (pile, giacca a vento, vestirsi a strati) Utili i bastoncini da trekking, la guida fornirà su richiesta informazioni precise sul loro utilizzo.
Su FB tutte le info dettagliate
✔DESCRIZIONE
L’altro lato delle Alpi Apuane, quello lontano dalle grandi cave di marmo, sempre immersi in una natura unica.
Un itinerario ad anello che ci porterà a entrare a contatto con le pareti verticali del M.Procinto e del M.Nona con i suoi panorami sorprendenti.
✔ L’itinerario proposto richiede una buona esperienza all’escursionismo in montagna e in ambiente aereo. Si attraversano alcuni passaggi leggermente esposti e una breve discesa su ripido pendio erboso..nulla di pericoloso ma è richiesto sicurezza e passo fermo.
✔️La gita viene accompagnata da Luigi Bocca, Guida Naturalistica Escursionistica abilitata e animatore del blog “Io mi muovo”.
✔INFO TECNICHE
✔️Contributo escursione: 15 euro
Numero partecipanti: la gita si svolge se viene raggiunto un minimo di 8 prenotazioni. Per cercare di vivere l’esperienza al meglio, il numero di partecipanti è limitato a seconda del tipo di percorso.
✔RITROVO E PARTENZA:
✔DESCRIZIONE
Una splendida escursione ad anello in una delle zone più interessanti della Val d’Aveto. Da Rocca d’Aveto raggiungeremo attraverso magnifiche faggete il lago Nero, il più grande lago di origine glaciale dell’Appennino Ligure Emiliano. Da qui devieremo poi fino alla cima del M.Nero, con il suo profilo affilato popolato da molti esemplari di pino mugo, altro relitto glaciale che in Appennino sopravvive solo qui.
✔ L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà ma necessita di un minimo di pratica all’escursionismo appenninico e di allenamento. Ci saranno da superare pochi metri di sentiero attrezzato con catena ma senza particolare esposizione.
✔️La gita viene accompagnata da Luigi Bocca, Guida Naturalistica Escursionistica e animatore del blog “Io mi muovo”.
✔INFO TECNICHE
✔️Contributo escursione: 15 euro
Numero partecipanti: la gita si svolge se viene raggiunto un minimo di 8 prenotazioni. Per cercare di vivere l’esperienza al meglio, il numero di partecipanti è limitato a seconda del tipo di percorso.
✔RITROVO E PARTENZA:
✔DESCRIZIONE
Le Alpi Marittime hanno il fascino indiscusso del selvaggio. Poche strade, zero impianti di risalita, rifugi spartani e ambienti rocciosi tipici delle quote più alte.
La traversata proposta segue la traccia/sentiero che collega il rifugio Bozano2453 mt al rifugio Remondino 2430, in buona parte su pietraia, con alcuni tratti non consigliati a chi soffre di vertigini. Si tratta comunque di escursionismo ma adatto a persone esperte e abituate a muoversi in ambiente di montagna anche fuori sentiero, in parte su zone aeree, con passo fermo e deciso.
D+ 860mt, ca 2.30 h. Difficoltà E.
Cena e pernottamento in rifugio. Un vero rifugio old-style con un’atmosfera tutta unica.
✔SECONDO GIORNO : traversata al rif. Remondino, eventuale sosta per pranzo e discesa al punto di partenza,
D+ 600 mt, D- 1400 ca mt ca 5.30 h escluse le soste. Difficoltà EE per la traversata (si attraversano in discesa alcune placche aeree, attrezzate con cavo in caso di necessità, pioggia o altro. Per il resto difficoltà E.
✔l’escursione viene accompagnata da Luigi Bocca, Guida Ambientale Escursionistica abilitata e animatore del blog “iomimuovo”
✔ Info e iscrizioni: inviare nome, cognome e telefono dei partecipanti direttamente alla guida con WA o SMS 335.6908513 (il parteciperò sulla pagina è gradito ma non vale come iscrizione)
✔ Contributo escursione: 100 euro a persona comprensivo dei servizi della guida, del pernottamento con colazione e cena al rifugio e dell’assicurazione. Sono esclusi gli extra e il viaggio da dividere con tutti i partecipanti.
* Numero partecipanti: max 8 persone. La gita si svolge esclusivamente con meteo idoneo, da verificare due giorni prima.
✔RITROVO E PARTENZA: da definire
* Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking e abbigliamento a strati adatto a possibili cambiamenti delle condizioni meteo, siamo in montagna e bisogna essere pronti a qualsiasi imprevisto (termica, giacca antivento e antipioggia, vestirsi a strati, saccoletto e prodotti personali). Utili i bastoncini da trekking, la guida fornirà su richiesta informazioni precise sul loro utilizzo.
sono arrivate le nuove t-shirt di iomimuovo…..per averle scrivici a [email protected]
Saliamo sulla cima del Monte Penna, montagna simbolo del parco Naturale dell’Aveto. Dal rifugio raggiungiamo attraverso splendide faggete il Passo dell’Incisa, antico crocevia di vie di comunicazione e commercio. Di qui, con una ripida salita nel fresco del bosco, ci portiamo in breve tempo sulla vetta del Monte Penna che offre un panorama mozzafiato a 360 gradi: dalla costa Toscana a quella francese e, verso l’interno, sull’appennino emiliano.
Il sentiero del ritorno ci porta a Prato Mollo (e al Rifugio Monte Aiona) attraverso il Cantomoro e i prati di Montenero tinti di rosa dall’erica. Incontreremo quindi la “Pietra Borghese”, un blocco di roccia affiorato due miliardi e mezzo di anni fa dal mantello della terra, per poi scendere nuovamente al rifugio.
· Data: domenica 12 luglio
· Itinerario: percorso escursionistico ad anello
La gita viene accompagnata da Luigi Bocca, guida naturalistica ed escursionistica e animatore del blog “Io mi muovo”
* Itinerario: percorso escursionistico ad anello
* Difficoltà: escursionistico. Il percorso non presenta difficoltà tecniche ma, per durata e caratteristiche del sentiero, richiede un minimo di abitudine all’escursionismo;
* Info e iscrizioni: [email protected] opp. 345.022.5175
* Contributo escursione: 10 euro
* Numero partecipanti: la gita si svolge se viene raggiunto un minimo di 6 prenotazioni. Numero massimo di partecipanti: 12
* Appuntamento: ore 8,45 di domenica 12 luglio presso il rifugio. Chi partecipa all’escursione può pernottare al rifugio la sera di sabato 11 luglio a una tariffa agevolata; è possibile pernottare anche in tenda.
* Come arrivare: le indicazioni si trovano al link: http://malgazanoni.org/come-arrivare/
* Rientro: previsto per le 16.30 circa
* Pranzo al sacco
* Dislivello: +-770 metri
* Lunghezza del percorso: 14 chilometri
* Durata della camminata: 5 ore circa, escluse le soste
* Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking e abbigliamento adatto a possibili cambiamenti delle condizioni meteo (pile, giacca a vento). In vetta si possono trovare condizioni diverse da quelle di partenza. Utili i bastoncini da trekking, la guida fornirà su richiesta informazioni precise sul loro utilizzo; Mostra meno
Una splendida escursione ad anello attraversa gli ambienti più affascinanti del Parco Naturale dell’Aveto: dai pascoli e le faggete che circondano Malga Zanoni, alle zone umide di origine glaciale, fino alla cima “lunare” del Monte Aiona a 1.701 metri di altitudine.
Il sentiero di ritorno percorre in discesa un ambiente incantevole affacciato sul lago di Giacopiane e quindi il panoramico e pianeggiante sentiero dei carrelli.
La gita viene accompagnata da Luigi Bocca, guida naturalistica ed escursionistica e animatore del blog “Io mi muovo”
* Itinerario: percorso escursionistico ad anello
* Difficoltà: escursionistico. Il percorso non presenta difficoltà tecniche ma, per durata e caratteristiche del sentiero, richiede un minimo di abitudine all’escursionismo;
* Info e iscrizioni: [email protected] opp. 345.022.5175
* Contributo escursione: 10 euro
* Numero partecipanti: la gita si svolge se viene raggiunto un minimo di 6 prenotazioni. Numero massimo di partecipanti: 12
* Appuntamento: ore 8,45 presso il rifugio. Chi partecipa all’escursione, può pernottare al rifugio la sera di sabato 27 a una tariffa agevolata; è possibile pernottare anche in tenda.
* Come arrivare: le indicazioni si trovano al link: http://malgazanoni.org/come-arrivare/
* Rientro: previsto per le 16.00 circa
* Pranzo al sacco
* Dislivello: +-620 metri
* Lunghezza del percorso: 13 chilometri
* Durata della camminata: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste
* Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking e abbigliamento adatto a possibili cambiamenti delle condizioni meteo (pile, giacca a vento). In vetta si possono trovare condizioni diverse da quelle di partenza. Utili i bastoncini da trekking, la guida fornirà su richiesta informazioni precise sul loro utilizzo;
* Da sapere. La sera di sabato presso il rifugio è possibile partecipare alla serata di foto e video “La vita stessa è un viaggio da fare a piedi” (B. Chatwin). Info dettagliate sulla serata al link http://www.facebook.com/events/2705563189770428/
La passione per il cammino, i boschi e le montagne del territorio Ligure e non solo. Una serata di immagini e racconti sul cammino e i percorsi del nostro territorio a cura di Luigi Bocca del blog “Io mi muovo”. Parliamo di una delle azioni più naturali che possiamo compiere: spostarci da un punto ad un altro sulle proprie gambe, un passo dopo l’altro.
Foto e video ci condurranno alla scoperta delle montagne più rappresentative del Parco naturale dell’Aveto.
La serata inizia alle 19 con una cena in terrazza e prosegue alle 21 con la proiezione.
UN’ESPERIENZA FORTE, FATICOSA MA DA PROVARE PER LE EMOZIONI CHE TI PROCURA… CI VUOLE ALLENAMENTO FISICO E MENTALE, NOI CI PROVIAMO. E TU ? SE VUOI UNISCITI A NOI DOMENICA 8 SETTEMBRE .
L’obiettivo sono i 52 km, ma ci sono anche i 32 km, l’importante è partire motivati e preparati …scrivi sulla pagina FB iomimuovo oppue alla mail [email protected]
PER INFO E ISCRIZIONI STRAFRANCIGENA 2019
SEGUI LA TRANSUMANZA A SOPRALACROCE
A breve il calendario dei prossimi eventi
Studio grafico: Loris Astesano
Realizzazione: Alberto Reineri