I laghetti di Fosso Poragine, Malga Zanoni

L’ultimissima novità degli attivissimi ragazzi della Malga Zanoni è la riscoperta di una serie di bellissimi laghetti e cascate a pochi minuti dal rifugio. Un’oasi di autentica pace e ristoro, nella quale trovare refrigerio e concedersi un tonificante bagno nelle giornate più calde.

Con l’amico Claudio Pia, seguendo i loro suggerimenti, abbiamo visitato il posto rimanendo affascinati da tanta meraviglia così gelosamente protetta da una natura ancora selvaggia.

L’accesso alle pozze si consiglia solamente a persone abituate a muoversi in ambienti ripidi e con scarpe da trekking adeguate: comunque prima di avventurarsi prendete sempre informazioni presso la Malga.

Proprio in questi giorni i gestori del rifugio hanno segnalato la traccia di sentiero con un bollo arancione, in modo di semplificarne l’accesso, senza però snaturare lo spirito selvaggio del posto.

La parte più interessante è costituita da una prima cascata alta ca 20 metri con relativo laghetto nel quale bagnarsi, più altri due piccoli salti con altre due pozze più strette e lunghe, una delle quali profonda oltre i due metri.


Fosso Poragine, una forra del Rio Prato Mollo, è da tempo conosciuto da chi pratica canyoning. È un’interessante discesa di circa 1 km, attrezzata con 10 armate, di circa 350 mt di dislivello, con una cascata di ca 22 metri e percorribile esclusivamente da persone esperte ed attrezzate da maggio ad ottobre.

Due consigli prima di avventurarsi alla scoperta di questo luogo : chiedete sempre prima informazioni ai gestori della Malga Zanoni e rispettate la natura di questi posti in modo da preservarli come li abbiamo trovati… buon bagno !!!


2 Commenti su "NEXT OPENING"

  1. Giuseppe Oneta ha detto:

    Bello, interessante, da non DIVULGARE TROPPO!!!

    1. Luigi ha detto:

      infatti…ed è la stessa intenzione dei gestori del rifugio. a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio grafico: Loris Astesano

Realizzazione: Alberto Reineri