In giornata

TRAVERSATA SUI SENTIERI DEL M.FASCE DA QUINTO A NERVI A FIL DI CIELO

Una bella cavalcata a filo di cresta sui sentieri del M.Fasce, tra Quinto e Nervi. Dalla cima del M.Fasce ai M.Bastia, M.Croce e al M.Cordona, poi giù fino a Nervi sempre con il mare negli occhi.

DESCRIZIONE

K 16 km D+1200 mt H 5/ 5.30 escluso soste

Fino alla cima del M.Fasce si ripercorre l’itinerario classico da Quinto con il segnavia una T rovesciata ( Da Quinto al M.Moro e al M.Fasce)

Per la traversata fino a Nervi, dalla cima del M.Fasce proseguire sulla strada  verso Nord per qualche tornante fino a raggiungere i “Prati di Fascia”.

Siamo sullo spartiacque

Ora, dopo il parcheggio, si prende la mulattiera sulla sinistra chiusa da un cancello che si oltrepassa avendo l’accortezza di richiuderlo dopo il passaggio.

Dopo pochi minuti di salita si raggiunge la cima del M.Bastia 848m da cui ammirare un bel panorama sul M.Fasce e su tutto il percorso che ci porterà fino a Nervi.

Dalla cima del Bastia si scende lungo il crinale fino a raggiungere la strada asfaltata.

Si prende ora il sentiero sulla destra, una leggera traccia non segnata, che ripercorre il crinale in salita per il M.Croce 785 m. Si cammina quasi sempre sulla cresta per qualche chilometro con piccoli saliscendi e con bellissimi panorami.

Raggiunta nuovamente la strada nei pressi di un parcheggio si riprende il sentiero di costa per risalire rapidamente le pendici del M.Cordona.

Dalla cima si scende diretti alla sella di Cordona dove si incrocia il sentiero due triangoli rossi e il nuovo SSC, Sentiero Storico Colombiano, che si seguono in discesa verso destra.

(Se si vuole evitare per vari motivi la lunga cresta, scesi dal M.Bastia si rimane sulla strada asfaltata e la si segue per qualche chilometro fino al tornante nel quale si incrociano i sentieri di cui sopra.)

In discesa

Seguire ora la bella mulattiera ben segnata che prosegue sul crinale panoramico denominato” via della Gaigiana” dalla quale si possono ammirare le vallette circostanti e i ripiegamenti rocciosi cha hanno generato queste montagne.

Si passa ora in un castagneto fino al passo di Cantalupo. Si scende in via San Rocco e poi con una serie di scalinate si arriva sulla strada statale.

La si attraversa per mantenersi sulla sinistra fino ai giardini, poi via Oberdan, all’imbocco di viale delle Palme sulla destra si arriva alla stazione di Nervi. I sentieri del M.Fasce, un mondo da scoprire.

Scopri l’itinerario di salita al M.Fasce