Sui nostri passi

A FIL DI CIELO – ANELLO LUNGO DEL M. ZATTA

ANELLO LUNGO DEL M. ZATTA

Questo spettacolare anello ci porta a compiere una aerea e splendida cavalcata sullo spartiacque dell’Appenino Ligure tra la Valle del Taro, la val Graveglia e la Val di Vara, sempre affacciati sul mare del Tigullio.

E’ un’escursione abbastanza faticosa e lunga, con ca 1200 mt di dislivello positivo e si svolge quasi interamente in ambiente tipicamente montano, quindi va affrontato con la dovuta preparazione.

Nelle giornate di cielo terso, come quella passata con l’amico Claudio, si ha la sensazione di camminare costantemente a fil di cielo, sempre con lo sguardo verso l’alto o proiettato a perdita d’occhio verso l’orizzonte lontano: una ricarica per l’anima e per il corpo.

Si passa dalle mulattiere lastricate anticamente usate per i traffici commerciali dalle valli interne verso la costa, alle distese brulle e sassose prive di vegetazione del M.Chiappozzo, con la sua lunga cornice esposta al vento.

Poi di nuovo in salita, fino a raggiungere le pendici dello Zatta, sempre al confine tra il bosco di faggi e la rocciosa cresta che si percorre interamente, per calarsi poi in un piccolo diedro attrezzato e iniziare una lunga ed aerea discesa.

E di nuovo si cambia ambiente, circa 5 km di strada sterrata tra boschi e vecchie miniere di manganese abbandonate…un tuffo nella natura selvaggia ma anche nelle fatiche del passato che l’uomo ha dovuto affrontare per sopravvivere in questo meraviglioso e avaro territorio.

VAI ALLA DESCRIZIONE COMPLETA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio grafico: Loris Astesano

Realizzazione: Alberto Reineri